ALTA EFFICIENZA MOTORI
Questo regolamento istituisce specifiche per la progettazione eco-compatibile al fine d’immettere in commercio i motori elettrici ad alta efficienza con requisiti minimi di rendimenti che saliranno negli anni ed è entrato in vigore il 16 giugno 2011.
Nuove normative in materia d’efficienza sono state introdotte dalla commissione IEC, in particolare la IEC 60034-2-1 che è la nuova norma per la misura del rendimento dei motori elettrici e la norma IEC 60034-30 per la classificazione del rendimento dei motori elettrici (Codice IE), che tendono ad armonizzare a livello internazionale le norme sull’efficenza.
La specifica di progettazione eco-compatibile si applica secondo il seguente calendario:
1) a partire dal 16 giugno 2011 i motori devono avere come minimo un livello di efficienza IE2
2) a partire dal 1° gennaio 2015 i motori con una potenza nominale compresa tra 7,5 e 375 kW devono avere come minimo il livello di efficienza IE3, oppure il livello di efficienza IE2 e devono essere muniti di variatore di velocità.
3) a partire dal 1° gennaio 2017 tutti i motori con potenza nominale compresa tra 0,75 e 375 kW devono avere come minimo il livello di efficienza IE3, oppure il livello di efficienza IE2 e devono essere muniti di variatore di velocità.
Sono inclusi nella norma i motori asincroni trifase che:
• hanno una tensione nominale UN fino a 1000 V;
NOTA: la norma si applica anche a motori per due o più tensioni e/o frequenze nominali.
• hanno una potenza nominale PN compresa tra 0,75 kW e 375 kW;
• hanno 2, 4 o 6 poli;
• sono targati o in base al tipo di servizio S1 (servizio continuo) o S3 (servizio intermittente periodico) con un rapporto di intermittenza nominale uguale o superiore all’80%;
• sono in grado di funzionare collegati direttamente alla linea di alimentazione;
• sono adatti per le condizioni di funzionamento secondo la IEC 60034-1, art. 6.
Motori con flange, piedi e/o alberi di dimensioni meccaniche diverse da quelle stabilite nella IEC 60072-1 rientrano nella presente norma.
I motoriduttori e i motori autofrenanti rientrano nella presente norma sebbene in tali motori possano essere utilizzati alberi e flange speciali.
Ne sono esclusi:
• I motori realizzati solo per funzionamento con convertitore in accordo con la IEC 60034-25.
• i motori completamente integrati in una macchina (per es. pompe, ventilatori e compressori) che non possono essere provati separatamente dalla macchina.
Altre esclusioni esistenti sono state modificate dal nuovo regolamento 4/2014/CE della commissione europea che varia l’articolo 1 inserendo parametri più restrittivi e quindi il regolamento non si applica a motori progettati appositamente per funzionare: